I materiali e l'ambiente
Fare ricerca su materiali per l’ambiente è di estrema importanza e trova ampio spazio in diversi ambiti che riguardano lo sviluppo di materiali sostenibili, adatti a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. In particolare, si fa ricerca per ottenere:
Materiali riciclabili: possono essere facilmente riciclati e riutilizzati per ridurre la dipendenza da risorse naturali limitate e mitigare i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti.
Materiali biodegradabili: possono degradarsi naturalmente nel tempo, riducendo così l’inquinamento da rifiuti non biodegradabili e contribuendo a preservare la biodiversità.
Materiali a bassa emissione di anidride carbonica: richiedono meno energia o risorse nella loro produzione e contribuiscono a una minore emissione di gas serra durante il ciclo di vita, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Materiali per energie rinnovabili: migliorano l’efficienza e la durata delle tecnologie legate alle energie rinnovabili, come pannelli solari, batterie, eolico, etc.
Materiali per la depurazione dell’acqua e dell’aria: migliorano i processi di depurazione delle risorse idriche e dell’aria, contribuendo così alla salvaguardia degli ecosistemi acquatici e della qualità dell’aria.
L’importanza della ricerca in questo ambito risiede nella necessità di affrontare le sfide ambientali globali. Il nostro attuale modello di produzione e consumo ha un impatto significativo sull’ambiente, contribuendo al cambiamento climatico, all’inquinamento e all’esaurimento delle risorse naturali. La promozione di tecnologie e materiali più sostenibili può anche rappresentare un’opportunità economica, incoraggiando l’innovazione e la creazione di nuovi settori industriali.