Iscriversi al corso
Per iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Chimica è necessario:
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o altro titolo di studio riconosciuto idoneo
- sostenere il test di ingegneria TOLC
Il test di ingegneria TOLC può essere sostenuto dagli studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola superiore e da studenti già diplomati.
Prima dell’immatricolazione è obbligatorio sottoporsi alla prova di orientamento (test di ingegneria TOLC). Questa consiste in un test di ammissione non selettivo, ma con attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in caso di carenza dei requisiti di accesso. Il test è costituito da un questionario a risposta multipla su argomenti di matematica, scienze, logica e comprensione verbale.
Maggiori informazioni sul test sono reperibili all’indirizzo http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale, dove sono anche disponibili un link per allenarsi ed il calendario delle prove, che si svolgono su prenotazione in appositi locali di Ateneo a partire dal mese di febbraio mediante procedura on-line (TOLC). I calendari delle prove e altre informazioni sono reperibili sul sito della SPSB.
Agli studenti che ottengono un punteggio al test inferiore alle soglie prestabilite viene attribuito un OFA pari a 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) di “Basi di matematica”, che impone di superare l’esame di Analisi matematica I prima di tutti gli altri.
Modalità di immatricolazione
Le attività didattiche del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica si svolgono sia nelle sedi universitarie del Polo Est (Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio) che nelle sedi universitarie del Polo Ovest (Piazzale Tecchio, Via Nuova Agnano). Allo studente sarà richiesto di esprimere, all’atto della immatricolazione, la preferenza sulla sede di frequenza dei corsi di I anno con le modalità e le limitazioni indicate nel documento allegato.
L’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria sarà permessa a partire dal 1 settembre con procedura informatica sulla piattaforma Segrepass e con modalità operative che saranno successivamente pubblicizzate sul portale di Ateneo (www.unina.it) e sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it). La procedura di immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria prevede l’indicazione del Corso di Laurea al quale lo studente intende immatricolarsi. Inoltre la procedura prevede l’espressione obbligatoria della sede (Polo EST, Polo OVEST) presso la quale lo studente preferisce seguire i corsi di I anno.
Nel documento allegato sono fornite le istruzioni preliminari per programmare la immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria con l’opzione per la sede di frequenza.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito SPSB.