Servizi di orientamento
Ogni anno sono effettuate attività di orientamento in ingresso, in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement), condotte in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Orientamento in ingresso
L’attività di orientamento in ingresso è rivolta agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado interessate al Corso di Studio.
- incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo
- incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche
- divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).
Scopri di più sul sito OrientaDicmapi e sul sito OrientaUNINA.
Orientamento in itinere
L’orientamento in itinere è promosso mediante attività di tirocini formativi con la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi.
Orientamento in uscita (placement)
L’orientamento in uscita è promosso mediante opportunità di tirocini post-laurea, borse di studio ed altri servizi per laureati.
Maggiori informazioni disponibili su:
Ammissione al corso di Laurea
Per tutti gli immatricolandi ai Corsi di Laurea di Ingegneria è previsto un test di orientamento non selettivo ma obbligatorio.
Il test (TOLC-I) è erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA con struttura uniforme sul territorio nazionale.
Tutte le informazioni sono disponibili presso il portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).