Esplora il corso
L’ingegneria chimica è una disciplina che collega le varie aree della scienza e della tecnologia alla base delle trasformazioni chimico-fisiche della materia. I campi di applicazione dell’ingegneria chimica sono estesi alla produzione e alla trasformazione di beni materiali, all’erogazione di servizi e alla prevenzione o mitigazione delle azioni inquinanti.
Gli ingegneri chimici sono responsabili dell’ideazione, progettazione ed esercizio di processi per la produzione e la trasformazione di prodotti chimici, biochimici e di materiali.
L’ingegnere chimico opera non solo nei settori dell’industria chimica e petrolchimica, ma anche nel mondo delle biotecnologie, della farmaceutica, dell’elettronica, e dell’ingegneria energetica e ambientale. L’ingegnere chimico, infatti, è un professionista che usa le scienze di base, la matematica, la statistica e le conoscenze ingegneristiche per trasformare materie prime in prodotti a maggiore valore aggiunto salvaguardando l’ambiente e la salute umana. La formazione impartita da questo Corso di Studi favorisce la maturazione di capacità di approccio di tipo “multiscala” alla descrizione delle trasformazioni chimico-fisiche della materia che parte dagli aspetti statistico/molecolari microscopici per raggiungere la scala macroscopica degli impianti.
Il percorso formativo del Corso di Studio (Laurea e Laurea Magistrale) in Ingegneria Chimica dell’Università Federico II di Napoli privilegia, nel suo complesso, l’acquisizione di una formazione ad ampio spettro, ed è costruito dando ampio spazio alla matematica, alla fisica, alla chimica, alle discipline ingegneristiche di base ed al nucleo delle discipline specifiche dell’ingegneria chimica come la termodinamica, la fluido-meccanica, le tecnologie di separazione, la cinetica chimica, la progettazione di reattori chimici, l’ingegneria biochimica, e la progettazione di processo. Tale impostazione intende salvaguardare l’ampia latitudine culturale dell’ingegnere chimico come condizione essenziale per un proficuo inserimento professionale nella mutevolezza degli scenari tecnologici ed occupazionali.