Aerotech Academy 2024

26 / Ago / 2024 18:46

Parte la quinta edizione della Aerotech Academy, un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria in grado di fornire competenze e capacità operative immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata.

L’Academy nasce come frutto della collaborazione fra Leonardo e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e si inserisce nel progetto di Ateneo di offrire opportunità formative sempre più integrate col mondo del lavoro, con contenuti di forte e moderna valenza sociale, quali: la sostenibilità delle soluzioni industriali aeronautiche già a partire dalla fase di progettazione, il green e il risparmio energetico nella produzione e nell’esercizio in aeronautica, il recupero e riciclo del materiale e l’abbattimento degli scarti nelle costruzioni aeronautiche, l’abbattimento della produzione di CO2.

L’Academy, che è organizzata con metodologie di insegnamento e di apprendimento innovative, rappresenta una grande opportunità per tutti i neolaureati che hanno seguito il corso di essere assunti in Leonardo con contratto a tempo indeterminato. Inoltre, quest’anno, con l’aumento da 30 a 50 partecipanti, questa opportunità si è ulteriormente allargata.

L’iniziativa, rivolta a studenti selezionati con un apposito bando (scadenza 08/09/2024) ed in possesso di un titolo pari almeno alla laurea triennale in ingegneria o altre discipline scientifiche, si svolgerà per 9 mesi a partire da ottobre 2024 presso il Campus Aerotech di Leonardo a Pomigliano d’Arco (Napoli). Le attività di formazione, svolte in lingua inglese da professori universitari ed esperti di Leonardo, prevedono un impegno complessivo di nove mesi, a tempo pieno, di cui cinque in aula sulla ricerca e la formazione superiore nel settore aerospaziale e quattro di project work condotti in stabilimenti Leonardo sull’analisi, l’applicazione e l’evoluzione di case study di esperienze lavorative. La frequenza all’Academy può essere riconosciuta come tirocinio o ulteriori conoscenze e potrà essere utilizzata ai fini della preparazione della tesi di laurea magistrale. Inoltre, al conseguimento dell’attestato di partecipazione i frequentatori riceveranno una borsa di studio.

Il programma didattico della Aerotech Academy 2024 si articola in tre filoni (le tecnologie core delle aerostrutture, l’industria 4.0 e la digitalizzazione, le sfide per i velivoli di nuova generazione), ciascuno dei quali ulteriormente articolato in specifici approfondimenti.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito Aerotech Academy

Link al bando Bando e selezioni – Aerotech Academy (unina.it)